Realizzazione siti Internet con WordPress

Da più di 10 anni realizzo e gestisco siti Internet sia per clienti aziendali e professionali, che per progetti personali.
Da quando ho iniziato a usare WordPress nel 2010, è passato dalla versione 2 alla 6 con tantissimi miglioramenti nella sicurezza, nelle funzioni e nelle possiblità di utilizzo che vanno molto oltre il semplice blogging iniziale; è quindi un sistema completo di Content Management System, con un editor WYSIYWG (quello che vedi è quello che ottieni) che permette di scrivere come su un editor di testo.

Perchè scegliere WordPress

Il CMS è diventato negli ultimi anni la piattaforma più scelta a livello mondiale per i siti Internet per molti motivi che lo rendono la soluzione ideale per moltissimi tipi di progetti, escludendo solo quelli più complessi o con esigenze molto specifiche che richiedono l’intervento di programmatori.

I vantaggi sono diversi:

WordPress è open source ed è costantemente aggiornato e migliorato dalla comunità di sviluppatori
Riduzione dei costi e dei tempi di messa online senza la necessità di sviluppare codice
Presenza di un gran numero di temi grafici per tutte le esigenze
Scalabile e modificabile con tanti plugin che svolgono operazioni specifiche senza necessità di programmare

Builder aggiuntivi

Il successo della piattaforma ha portato allo sviluppo di parecchi builder sia gratuiti come Spectra che a pagamento come Elementor, Visual Composer, WP-Bakery e molti altri, che estendono soprattutto le funzionalità di costruzione delle pagine, con layout sempre più sofisticati e molti blocchi aggiuntivi per slider, form, call to action e molto altro.

Accessibile non vuol dire facile

WordPress deve il suo successo soprattutto alla semplicità di utilizzo, grazie all’approccio sostanzialmente No code che permette a – quasi – chiunque di mettere su un sito, ma un avere sito online non vuol dire riuscire automaticamente a raggiungere i propri obiettivi.
Molti siti, la maggior parte, hanno infatti pochissimi visitatori, e varie decine solo in Italia vengono abbandonati e lasciati scadere ogni giorno…
Questo perchè occorre curare diversi aspetti, dai contenuti alla Seo, ai backlink fino a questioni tecniche come la sicurezza e i backup.

Contattami per parlare del tuo sito

Nome
Cognome
Email
Message
The form has been submitted successfully!
There has been some error while submitting the form. Please verify all form fields again.
Torna in alto